La Fondazione CEIS ONLUS con l'AUSL e l'Azienda Ospedaliera di Parma presentano il

3° Convegno "In Volo"

(www.involodca.it)

Curare e Prendersi Cura tra livelli di assistenza e partecipazione: nuovi scenari d'intervento nei DCA. 



logoconvegno2017Il convegno si terrà a Parma il 19 ottobre, presso l’auditorium Colser-Auroradomus in via Giorgio Sonnino Sidney 33/a,  in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari e l'associazione di volontariato ed ex utenti sulleALIdelleMENTI. Il convegno è inserito nella rassegna “La salute della salute mentale” 2017 dell’AUSL di Parma.

I disturbi dell’alimentazione – anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati – sono uno dei problemi di salute più comuni nei giovani, soprattutto nelle ragazze, nel nostro paese come in tutti i Paesi occidentali.

Nonostante gli sforzi del sistema di welfare, purtroppo una parte significativa di persone con disturbi dell’alimentazione ancora non riceve una diagnosi e un trattamento adeguati. Diversi casi arrivano all’osservazione clinica dopo una lunga storia di malattia, quando è più difficile ottenere una guarigione.

La Fondazione CEIS, che interviene nel settore con la sua struttura “In Volo”, opera a Parma all’interno di un sistema che va strutturandosi - così come raccomandato dalle linee guida regionali e nazionali - valorizzando la ricchezza della rete offerta ed orientandosi alla presa in carico precoce.

Partendo dall’importanza della relazione nella presa in carico di questa patologia, il Convegno vuole presentare il sistema provinciale integrato per i DCA e il ruolo che in esso svolgono le varie componenti confrontandosi con le esperienze di altre realtà regionali ed extra regionali.

Il convegno è rivolto a professionisti dei servizi pubblici e privati, ai MMG e PLS e prevede la partecipazione anche di utenti, familiari e associazioni.

Sono stati richiesti i crediti ECM per Medici, MMG, PLS, Psicologi, Infermieri, Educatori, Dietisti, TRP.

Per maggiori informazioni, scaricare il programma e accedere al modulo per l'iscrizione on-line consultare il sito: www.ceisformazione.eu/dca

Si ringrazia il Gruppo Cooperativo Colser-Auroradomus per la concessione dell'Auditorium