Fondato a Bologna nel 1952 dai sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani), il Villaggio del Fanciullo ha accolto i primi ragazzi, per lo più orfani di guerra, per dare loro una casa, un’istruzione, un lavoro e un’educazione. Da allora il Villaggio si è sempre caratterizzato per l’attenzione verso ragazzi in difficoltà, mettendo a disposizione strutture, spazi e risorse umane.

Negli ultimi anni il Villaggio del Fanciullo si è trasformato per accogliere nuove forme di intervento, residenziale e non. I progetti realizzati al suo interno fanno capo oggi a tre distinte aree: prevenzione; formazione studio e lavoro; sostegno e recupero.

Alla Cooperativa fanno capo il Centro di accoglienza Villaggio - che comprende il Centro giovanile per studenti universitari e la Casa di Accoglienza per i parenti dei degenti negli ospedali - il Doposcuola per bambini delle elementari e il Progetto Cortili, per l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi del quartiere che frequentano gli spazi aperti del Villaggio.

per informazioni: http://villaggio.dehoniani.it/

 

 


Villaggio del Fanciullo Cooperativa Sociale
via Scipione dal Ferro 4, 40138 Bologna
Tel 051 345834
Fax 051 397577
E-mail: info.villaggio@email.it