Ambito: Minori
Sede: Modena

 CASA ALDA

Comunità di pronta accoglienza

 

La comunità di pronta accoglienza per minori Casa Alda ospita 8-10 ragazzi, principalmente stranieri, dai 6 ai 18 anni che si trovano sul territorio italiano privi di riferimenti genitoriali.
E’ il primo luogo di accoglienza per i minori stranieri che vengono trovati sul territorio di Modena, ma anche per chi, temporaneamente, non può vivere nel proprio contesto famigliare.
Gli inserimenti possono avvenire in qualsiasi ora del giorno o della notte direttamente dalle forze dell’ordine presso le quali il minore chiede aiuto o tramite l’invio concordato con il servizio sociale di Modena.
Il primo obiettivo della comunità è la tutela di ragazzi che per la minore età, la mancanza di riferimenti parentali e la condizioni di stranieri sono in una situazione di particolare fragilità.
La permanenza presso la comunità è limitata ad un periodo di osservazione che dura al massimo 6 settimane, dopo le quali l’equipe educativa fornisce al servizio inviante gli elementi per valutare quale sia il percorso comunitario migliore per ogni singolo ragazzo.
Durante la permanenza presso Casa Alda, oltre ad una prima conoscenza del minore e della sua storia di vita, viene effettuato uno screening sanitario, volto a valutare la condizione di salute del ragazzo, l’avvio delle pratiche per la regolarizzazione e l’iscrizione ad un percorso di alfabetizzazione
 

CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI

Indirizzo: Via Emilia EST, 1334 Modena

Contatti: tel 059/6130069 cell. 3440539836

email: casa.alda@gruppoceis.org

Giorni  e orai di apertura: 24 ore su 24

Utenza: maschile, di età compresa tre i 6 e i 17 anni

Numero di posti: 8+2