Ambito: Minori
Sede: Modena

 ARGONAUTA

Comunità per l'autonomia

cpaod colfi "Argonauta" accoglie minori dai 16 ai 18 anni, che hanno raggiunto un certo grado di autonomia nella gestione degli spazi e del tempo. L'obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro e ad essere autonomi nella gestione e nello svolgimento delle attività quotidiane. I ragazzi seguono progetti educativi individualizzati volti all'acquisizione di un sempre maggiore indipendenza. Ai minori viene chiesto di contribuire allo svoglimento delle attività quotidiane, come la pulizia degli spazi personali e comuni e la preparazione dei pasti, oltre a portare avanti i propri gli impegni lavorativi, scolastici e di volontariato. Ad ogni ragazzo viene assegnato un operatore di riferimento che lo affianca in maniera specifica in aspetti quali la regolarizzazione dei documenti, la verifica dell'adesione al progetto educativo, nonchè la gestione dei soldi e del tempo libero. L'equipe educativa, inoltre, fornisce ai ragazzi istruzione rispetto al  funzionamento della burocrazia italiana,  con particolare attenzione all'aspetto sanitario. Gli educatori hanno in generale la funzione e l'obiettivo di mediare il gap tra la cultura di appartenza dei minori e la cultura ospite attraverso l'affiancamento durante le attività e l'organizzazione di gruppi tematici.

CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI

Indirizzo: Via ragazzi del 99, 41122 Modena

Contatti: tel e fax 059/315442

email: argonauta@gruppoceis.org

Giorni  e orai di apertura: 24 ore su 24

Utenza: maschile, di età compresa tre i 16 e i 18 anni

Numero di posti: 12

Condizioni di ingresso: invio dai Servizi Sociali di Modena e di altri comuni.

Collaborazioni attive: Servizi Sociali, CTP Modena, CDR Modena, CEIS Formazione servizio tirocinii, Servizio di Inserimento Lavorativo del Comune di Modena, Servizio di pediatria di comniutà AUSL Modena, Associazioni di volontariato e aziende presenti sul territorio.

Servizi disponibili:supporto e accompagnamenti necessari per la regolarizzazione dei documenti, accompagnamenti per accertamenti medici e routine vaccinale, supporto nell'inserimento del mondo del lavoro, alfabetizzazione, attività ricreative, orientamento scolastico, mediazione linguistico-culturale.