Ambito: Minori
Sede: Parma

Casa famiglia multiutenza
Struttura abitativa per minori, anche con ritardo mentale lieve e moderato, con possibilità di permanenza anche dopo la maggiore età

davideiottiesternoLa casa famiglia ospita minori socialmente svantaggiati che necessitano di aiuto per continuare a frequentare la scuola e successivamente nell’inserimento lavorativo, nel rispetto delle attitudini e delle potenzialità cognitive di ciascuno. L’obiettivo è un percorso di recupero personalizzato per ogni utente.

Un clima famigliare sereno, inquadrato all’interno di un insieme di regole semplici, chiare e coerenti, è alla base della metodologia educativa della struttura, in cui il minore è portato a riflettere su se stesso e sui propri problemi attraverso un dialogo e rapporti umani sani, basati su principi e valori condivisi.

L’attività viene condotta da una coppia che risiede nella struttura, da un gruppo di volontari stabili e formati e da un operatore a tempo parziale, il tutto supervisionato da un coordinatore esterno.

La struttura è inserita in un ambiente particolarmente piacevole in un piccolo borgo con ampi spazi verdi di pertinenza. Essa è dotata di piscina, area pic-nic, area giochi. Ben collegata al centro urbano di Fornovo consente agli ospiti di frequentare tutti gli ordini di scuola fino all'istruzione superiore e alla formazione professionale.

Indirizzo:
via Selva del Bocchetto, 135/B
Terenzo (PR)

Contatti:
Telefono-Fax 0525/54868
Amministrazione: tel. 0521/786235,
Fax 0521/270993
E-mail : selvaorizzonte@gruppoceis.org

Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24

Utenza:
fanciulli e preadolescenti, maschi e femmine

Numero di posti:
6+1

Condizioni di ingresso:
relazione da parte del servizio inviante, colloqui conoscitivi, valutazione dell’équipe del Centro in collaborazione con il Servizio inviante e stipula di un contratto di permanenza che fissi le regole di convivenza e reciprocità accettate sia da chi gestisce la Casa Famiglia, sia dal minore.

Collaborazioni attive:
Comuni di Saronno, Piacenza, Cinisello Balsamo, Reggio Emilia

Servizi disponibili:
assistenza psicologica

Altro:
piscina estiva, palestra attrezzata, spazi per attività fisica all’aperto, mountain bike, sala multimediale, supporto scolastico, inserimenti lavorativi presso realtà produttive del territorio