Ambito: Minori
Sede: Bologna

Comunità per l'autonomia
Struttura residenziale per minori stranieri non accompagnati (Msna) con un buon livello di responsabilità personale, finalizzata al lavoro verso l'autonomia  

Porte sulla cittàSituata in un modulo abitativo adiacente alla comunità per l'autonomia Nel Villaggio, Porte sulla città amplia l’offerta di accoglienza rivolta ai minori stranieri non accompagnati prossimi al compimento della maggiore età in possesso di un progetto di autonomia. L’obiettivo è la sperimentazione diretta di percorsi di indipendenza. All’interno della struttura i ragazzi seguono dunque progetti individualizzati che puntano all’acquisizione di una sempre maggiore autonomia, prestando particolare attenzione alla cura della casa e all'inserimento lavorativo. Se si vuole approfondire clicca qui.

Il clima è famigliare, adatto all’instaurazione di relazioni con gli operatori di riferimento e all’identificazione di validi sostituti alla famiglia di origine. L’autonomia personale viene sperimentata anche attraverso la cura della vita domestica: preparazione autonoma dei pasti, gestione della lavanderia, pulizia degli spazi personali e comuni.

La relazione tra i pari permette inoltre di sperimentare una condizione di reciprocità e responsabilità condivisa. L’operatore di riferimento e il responsabile valutano i risultati in base alle iniziative personali, alla capacità di mantenere gli impegni assunti e il prendersi cura di sé e degli spazi di vita.

PER LA CARTA DEI SERVIZI CLICCARE QUI

Indirizzo:
via Scipione dal Ferro, 4
Bologna

Contatti:
Telefono: 051/302099
Fax: 051/4294974
E-mail: villaggio@gruppoceis.org

Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24

Utenza:
maschile, di età compresa tra i 16 ed i 18 anni

Numero di posti:
9

Condizioni di ingresso:
invio da parte dei Servizi sociali, essere inseriti in un percorso di transizione al lavoro. Per i progetti scolastici è richiesto un accordo con i servizi per valutare grado di autonomia e possibilità di inserimento lavorativo

Collaborazioni attive:
aziende del territorio provinciale, enti di formazione professionale

Servizi disponibili:
accompagnamento per il permesso di soggiorno per maggiorenni, supporto nell’inserimento nel mondo del lavoro, attività sportive, attività ricreative.