Ambito: Minori
Sede: Bologna

Comunità educativa
Struttura residenziale socio-educativa

San MartinoI ragazzi accolti nella comunità San Martino sono minorenni stranieri non accompagnati oppure minori allontanati dalla famiglia con provvedimento del Tribunale dei minori e affidati al Servizio sociale.

Il progetto su ciascun minore viene redatto insieme ai Servizi sociali di invio e riguarda prevalentemente la scuola, il tempo libero, il rapporto con la famiglia di origine, ove presente, e stage di inserimento lavorativo per i minori più grandi. Si vuole in questo modo favorire nel minore un insieme di competenze trasversali fondamentali per la costruzione del proprio progetto di vita.

La relazione educativa fra operatori e minori è caratterizzata dal “fare insieme”, un approccio che riguarda la vita domestica, la cura di sé e degli ambienti comunitari. Una volta a settimana sono previsti gruppi d’incontro per affrontare problematiche di tipo relazionale (fra i pari e fra minori ed educatori) e colloqui individuali relativi a problematiche personali, come l’esperienza migratoria o i disagi di cui si è portatori.

La comunità prevede anche l’accoglienza di minori con problematiche di tipo psicopatologico, in specifici moduli orientati all’osservazione e alla cura del trauma, attraverso l’attivazione di un neuropsichiatra di riferimento per l’osservazione diagnostica e la supervisione all’équipe, il sostegno psicologico con personale esperto e un lavoro educativo individualizzato.

PER LA CARTA DEI SERVIZI CLICCARE QUI

Indirizzo:
via Ancognano, 17
Sasso Marconi (BO)

Contatti:
Telefono: 051/847076
Fax 051/847076
E-mail: sanmartino@gruppoceis.org

Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24

Utenza:
maschile, di età compresa tra i 13 e i 18 anni

Numero di posti:
12

Condizioni di ingresso:
richiesta proveniente dai servizi sociali preposti accompagnata da una relazione sulla situazione del minore. Viene data priorità alla fascia d’età 14/16 anni.

Collaborazioni attive:
centro per l’alfabetizzazione “Il Mosaico!", Spazio giovani (Ausl), Centro Zonarelli (doposcuola attività estive), aziende del territorio per stage formativi, Uisp, Servizio Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl.

Servizi disponibili:
attività ludico ricreative, sport (calcio, palestra, cricket), laboratorio informatico, corsi di lingua, visite turistiche e culturali.