Ambito: Minori
Sede: Bologna

Comunità educativa
Struttura residenziale che offre servizi ai minori, italiani o stranieri, in situazioni di disagio

ZenitLa Comunità Zenit è uno spazio accogliente in cui condividere la quotidianità della casa e le proprie esperienze di vita. Il progetto su ciascun minore viene redatto insieme ai servizi sociali di invio e riguarda prevalentemente la scuola, il percorso di inserimento lavorativo, la casa e il tempo libero, per favorire un insieme di competenze trasversali fondamentali per la costruzione del proprio progetto di vita.

La tipologia dei minori accolti è molto varia. L’obiettivo in ogni caso è favorire un percorso di consapevolezza e accettazione della situazione che stanno attraversando e in seguito l’elaborazione dei propri vissuti, un passaggio che risulta particolarmente difficile per i ragazzi che manifestano un forte attaccamento alla famiglia d’origine. Quando possibile viene attivato un percorso con le famiglie stesse, considerate una preziosa risorsa.

La comunità prevede anche l'accoglienza di minori con problematiche di tipo psicopatologico, in specifici moduli orientati all'osservazione e alla cura del trauma, attraverso un neuropsichiatra di riferimento per l'osservazione diagnostica e la supervisione all'équipe, il sostegno psicologico con personale esperto e un lavoro educativo individualizzato.

Indirizzo:
via Gramsci, 5
Bazzano (BO)

Contatti:
Telefono: 051/830537
Fax: 051/0492032
E-mail: zenit@gruppoceis.org

Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24

Utenza:
maschile, di età compresa tra i 13 e i 18 anni

Numero di posti:
10+2

Condizioni di ingresso:
richiesta proveniente dai Servizi sociali preposti, accompagnata da una relazione sulla situazione del minore.

Collaborazioni attive:
servizi sociali territoriali, centro territoriale per l’alfabetizzazione, Centro sportivo italiano (Csi), Centro per la Giustizia minorile, neuropsichiatria infantile.

Servizi disponibili:
sostegno scolastico, attività ricreative e sportive, mediazione culturale, borse lavoro. Attività di volontariato in collaborazione con il Comune di Bazzano, possibilità di attivare tirocini formativi. È possibile attivare un percorso di sostegno alle famiglie di origine degli ospiti.