Ambito: Assistenza
Sede: Bologna

Casa alloggio
Comunità residenziale per malati di Aids privi del supporto famigliare

Casa Padre MarellaCasa Padre Marella è una struttura socio assistenziale residenziale che ospita persone affette da Aids e da patologie correlate che non possono contare su un adeguato supporto famigliare o per le quali la permanenza nel nucleo famigliare non risulta possibile.

La comunità rappresenta un ambiente famigliare che permette agli ospiti di affrontare i problemi e le conseguenze pratiche e psicologiche connesse alla malattia, ma non solo. La Casa vuole essere anche un luogo di accoglienza, di incontro e condivisione di storie, emozioni, interessi e momenti di festa.

Ogni ospite contribuisce, in base alle proprie possibilità, alla vita della casa, alla cura degli spazi e alle attività quotidiane, nella consapevolezza di essere accolto nella sua totalità. Ciascun individuo infatti viene considerato come valore e come risorsa, prima che portatore della malattia, che viene vista come uno dei tanti aspetti della persona.

Indirizzo:
via Don Minzoni, 12
Sala Bolognese (BO)

Contatti:
Telefono: 051/829842
Fax: 051/829842

Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24

Utenza:
maschile e femminile

Numero di posti:
12

Condizioni di ingresso:
sieropositivi o malati di Aids conclamata senza dimora o famiglia

Collaborazioni attive:
medici, reparto malattie infettive del Policlinico di Sant'Orsola, fisioterapisti, psichiatra, Servizi sociali, Centro stranieri, Sert, Centro C.A.S.A., assistenza domiciliare (Ausl Bologna)

Servizi disponibili:
piani assistenziali e riabilitativi individualizzati; attività ludico ricreative, di animazione e intrattenimento, soggiorni estivi, sostegno psicologico individuale e di gruppo