Ambito: Assistenza
Sede: Modena

Appartamenti Marta e Maria
Struttura per giovani donne straniere maggiorenni vittime di violenze psico-fisiche, di sfruttamento a scopo sessuale o in situazione di fragilità psico-sociale che necessitano di un sostegno educativo

La LibellulaIl progetto educativo Agave è un percorso di osservazione, sostegno e supporto al progetto migratorio della donna, che va di pari passo con il percorso verso l’autonomia lavorativa, abitativa e gestionale. Agave è la casa di prima accoglienza dove si struttura un percorso educativo fatto di ascolto e supporto nella costruzione dell’autostima e dell’autonomia.

Periodiche verifiche del progetto vengono effettuate insieme al Centro Stranieri del Comune di Modena, nell’ambito della rete del progetto regionale “Oltre la Strada”. Vengono inoltre organizzate attività educative tra cui percorsi di alfabetizzazione e informatica, attività ludico-ricreative, gruppi di autoaiuto, gruppi informativi sul mondo del lavoro; laboratori motivazionali, borse lavoro e tirocini formativi.

Gli obiettivi principali del percorso sono il raggiungimento dell’autonomia abitativa, l’inserimento nel mercato lavorativo e nel tessuto sociale; la riscoperta della dimensione interiore, il recupero dell’autostima, tenendo conto della sfera affettiva.

Indirizzo:
via Toniolo, 125
Modena

Contatti:
Telefono: 059/315331
Fax 059/315353
E-mail: ama.adulte@gruppoceis.org

Giorni e orari d’apertura:
lunedì al venerdì 14.00-19.00, reperibilità 24 ore su 24

Utenza:
giovani donne oggetto di tratta, sfruttamento sessuale o altri tipi di sfruttamento

Numero di posti:
6+2

Condizioni di ingresso:
l’ammissione viene concordata con il Centro Stranieri o con i Servizi Sociali di riferimento

Collaborazioni attive:
collaborazione e incontri con i Servizi sociali, psicologi, medici, mediatrice linguistico culturale, Centro stranieri

Servizi disponibili:
progetti educativi volti al raggiungimento dell’autonomia socio lavorativa, accompagnamenti sanitari, legali, sostegno nel rilascio dei documenti e successivi rinnovi, sostegno psicologico, gruppi di auto aiuto.