Ambito: Formazione e Prevenzione
Sede: Parma

Prevenzione e promozione della salute
Il centro realizza progetti di formazione e consulenza psicopedagogica rivolta agli istituti scolastici e al territorio, anche in supporto alle attività di enti locali

ViaPaulloIl Centro Studi e Consulenze nasce dalla sintesi delle diverse esperienze maturate in 25 anni di attività del Centro di Solidarietà L’Orizzonte nel campo della prevenzione, della formazione e dell’accompagnamento educativo di tanti giovani e famiglie in situazioni di disagio o di sofferenza.

Il CS si propone di promuovere nelle persone una maggiore consapevolezza di sé, una migliore qualità delle proprie relazioni e quindi una migliore qualità della vita, in un’ottica di promozione del benessere.

A tale scopo si rivolge ai giovani, ai genitori e a tutti coloro che svolgono funzioni educative, offrendo orientamento e sostegno rispetto alle problematiche giovanili ed educative in generale, ma anche specifiche (conflittualità familiari e separazioni, dipendenze, integrazione culturale, disturbi dell’alimentazione, disturbi dell’apprendimento…), attraverso azioni formative, consultive e progetti mirati in rete con le realtà del territorio: Enti Locali, ASL, Scuole, Associazioni ecc.

Parallelamente il CS garantisce formazione e aggiornamento ai professionisti che operano nei diversi ambiti socio-educativi e socio-assistenziali gestiti dal CSO, e si occupa degli aspetti informativi e promozionali utili alla conoscenza e diffusione sul territorio dei servizi e dei progetti sostenuti dal Centro.

Gestisce inoltre i rapporti con le Università e gli Enti di formazione per l’organizzazione di tirocini e stages formativi.

PREVENZIONE
Il Centro Studi, coordinato da un'équipe di ricerca educativa ispirata a "Progetto Uomo", predispone e  gestisce progetti ed eventi di carattere formativo sia per il personale del Centro L’Orizzonte (dipendenti e volontari), sia per il territorio.

In questi anni ha elaborato numerosi progetti per scuole ed enti locali, nella convinzione che la prevenzione, a tutti i livelli, oggi si fonda sul principio dell’educazione all’agio e della promozione del benessere, realizzate attraverso la costruzione di rapporti educativi autentici.

Fare prevenzione significa imparare a rileggere le proprie esperienze, comprenderle e tradurle in risorsa per sé e per gli altri; la prevenzione pertanto riguarda tutti coloro che partecipano alla crescita e alla formazione dei bambini e dei giovani.

A partire dalla nostra conoscenza ed esperienza educativa in materia di tossicodipendenza e problematiche adolescenziali e relazionali, il Centro Studi può offrire i seguenti servizi (Per maggiori informazioni scarica il CATALOGO):

  1. Attività educativa e  formativa per ragazzi e adulti
    • progettazione, gestione, supervisione di percorsi formativi per educatori, insegnanti, personale ATA
    • progettazione, gestione, supervisione di percorsi formativi per genitori
    • progettazione, gestione, supervisione di percorsi e/o laboratori formativi per gruppi-classe o gruppi giovanili
    • gruppi di auto-aiuto per adolescenti
    • gruppi di auto-aiuto per genitori
    • gruppi di auto-aiuto per educatori
    • gruppi terapeutici mirati, attivati su richiesta, (es. per consumatori di cannabinoidi; consumatori di cocaina; per ragazzi con disturbi di apprendimento ecc.)
    • cicli di cineforum per ragazzi ed adulti
    • collaborazione e/o ideazione di progetti di prevenzione primaria su un territorio (Comune)
    • collaborazione e partecipazione ad eventi di promozione della salute e di valorizzazione del protagonismo giovanile, in rete con EELL e realtà del Terzo Settore
    • mappatura di un territorio
    • informazione, sensibilizzazione sulle problematiche giovanili e sulla tossicodipendenza
  2. Attività di consulenza educativa e psicologica
    • attività di primo ascolto, informazione e orientamento ai servizi e alle opportunità di trattamento
    • consulenza psicologica per adulti
    • consulenza educativa per adulti e ragazzi
    • terapia familiare breve

TIROCINI
Centro Studi gestisce i rapporti con le Università e gli Enti di formazione, per la realizzazione di tirocini e stages formativi. Ha in atto varie convenzioni per lo svolgimento di tirocini per laureandi e per laureati:

  1. Convenzione Unica per  TIROCINI DI ORIENTAMENTO con l’Università degli Studi di Parma
  2. Convenzione per lo svolgimento delle attività di TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE con la Facoltà di psicologia – Polo Scientifico Didattico di Cesena – Università di Bologna
  3. Convenzione per lo svolgimento delle attività di TIROCINIO con la Facoltà di Scienze della Formazione – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  4. Convenzione  per TIROCINI POST LAUREAM  DI  PSICOLOGIA con l’Università degli Studi di Parma
  5. Convenzione Unica di TIROCINIO FORMATIVO  con L’Università degli Studi di Parma

Per gli studenti interessati è necessario un colloquio preliminare con la Coordinatrice del Centro Studi presso:
Fondazione CEIS onlus
via Paullo 20 - Parma
Telefono: 0521/786235
Fax: 0521/270993

e-mail: centrostudiorizzonte@gruppoceis.org
 

Indirizzo:
via Paullo 20 Parma
Parma

web: www.ceisformazione.eu