Ambito: Dipendenze
Sede: Modena

Centro di pronta accoglienza, osservazione e diagnosi
In collaborazione con i Sert della provincia di Modena accoglie utenti affetti da dipendenze patologiche. Predispone percorsi di disintossicazione ed elabora un progetto successivo

cognetoIl Centro è nato dalla collaborazione tra la Sezione dipartimento dipendenze patologiche e il CEIS di
Modena. Accoglie la persona in un contesto strutturato ma flessibile, per far ritrovare un equilibrio personale che faciliti il cambiamento. L’obiettivo è disintossicare dalle droghe per poter scegliere a mente lucida il proprio programma e favorire l’avvio di una relazione terapeutica stabile con gli operatori.

Numerosi gli interventi che vengono effettuati, a partire dalla terapia della sindrome da astinenza da eroina, metadone, cocaina, benzodiazepine, alcol, cannabis e da tutte le sostanze psicoattive. L’osservazione terapeutica avviene in collaborazione con l’équipe del Sert che ha inviato l’utente al centro, a livello psicologico individuale, famigliare e nel contesto comunitario.

Viene inoltre individuato, sempre in collaborazione con il Sert, il programma terapeutico da seguire dopo la dimissione. In base alle esigenze peculiari di ciascuno si definisce un’ipotesi di percorso individuale, non necessariamente all’interno di una comunità terapeutica.

CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI

Indirizzo:
Strada Borelle, 186 (Modena) 

Contatti:
Telefono: 059/7107459
Fax 059/300294
E-mail: cpaod@gruppoceis.org

Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24

Utenza:
maschile e femminile

Numero di posti:
14

Condizioni di ingresso:
invio da parte dei SerT

Collaborazioni attive:
Ausl di Modena, Uepe ,Centro di Salute mentale, servizi sociali minori

Servizi disponibili:
gruppi, attività di animazione, ludico ricreative, sportive, sostegno alla persona, colloqui individuali, relazione di fine percorso

Altro:
Servizio accreditato dalla Regione Emilia-Romagna