Ambito: Dipendenze
Sede: Bologna

Comunità terapeutica riabilitativa residenziale
Struttura per tossicodipendenti con modulo Cod per la gestione delle crisi e la rivalutazione diagnostica

Casa San MatteoLa comunità accoglie persone tossicodipendenti e predispone percorsi differenziati e personalizzati, in un'ottica multidisciplinare e di sistema fortemente integrata con i servizi socio-sanitari e con le risorse esterne alla Comunità.

Al suo interno si articolano due moduli di trattamento. Il progetto Cod è un modulo di gestione della crisi e di valutazione diagnostica con l’obiettivo di definire il progetto terapeutico riabilitativo maggiormente idoneo alle caratteristiche personali e psichiche dell'utente.

L’intervento, della durata massima di 3 mesi, prevede la dissuefazione dalla terapia metadonica e farmacologica, sotto monitoraggio medico. Viene sperimentato così uno stile di vita più idoneo alla realtà sociale, in collaborazione con altri enti per la predisposizione del progetto terapeutico.

La Comunità terapeutica riabilitativa residenziale invece predispone e gestisce progetti terapeutici, dall’accoglienza al trattamento, alla fase del reinserimento sociale e fino al termine del percorso. Obiettivi fondamentali sono la dimissione dall’uso di sostanze psicotrope, la riabilitazione sociale e psicologica della persona e la creazione delle condizioni necessarie per il conseguimento e il mantenimento di una soddisfacente qualità della vita.

CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI

Indirizzo:
via Argini Nord, 3205 - Ronchi di Crevalcore
Crevalcore (BO)

Contatti:
Telefono: 051/980579
Fax: 051/6801301
E-mail: casasanmatteo@gruppoceis.org 

Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24

Utenza:
Uomini e donne, maggiorenni, con problemi di tossicodipendenza. Presa in carico anche di persone con provvedimenti penali in atto, quali detenzione domiciliare e affidamento in prova ai servizi sociali

Numero di posti:
modulo comunità terapeutica riabilitativa residenziale: 30 posti letto
modulo Cod: 15 posti letto

Condizioni di ingresso:
invio da parte del Servizio di riferimento e sottoscrizione del contratto di ingresso

Collaborazioni attive:
Sert della provincia di Bologna e del territorio nazionale, strutture ospedaliere

Servizi disponibili:
consulenza medica e psichiatrica, valutazione diagnostica multidisciplinare

Altro:
Servizio accreditato dalla Regione Emilia-Romagna