Ambito: Dipendenze
Sede: Modena

Comunità terapeutica residenziale
Comunità terapeutica riabilitativa per tossicodipendenti affetti anche da patologie psichiatriche (Doppia diagnosi)

La TorreLa comunità La Torre offre agli utenti un progetto terapeutico individuale completo, dalla fase iniziale sino alla sua conclusione. Si presenta come una struttura allargata e aperta al territorio, fortemente integrata con i servizi socio-sanitari.

L’approccio è basato su interventi differenziati e personalizzati, una scelta fondamentale per chi opera oggi con soggetti tossicodipendenti, a causa degli elementi che caratterizzano sempre più questo tipo di problematiche: il costante mutamento dell’utenza, il complicarsi delle problematiche sanitarie, psicologiche e psichiatriche, l’isolamento sociale e la mancanza di risorse familiari, l’ampliarsi delle fasce generazionali, le differenti modalità di assunzione, la recidività e la cronicità.

All’interno della comunuità sono disponibili: un modulo con percorso tradizionale (fase di inserimento e fase di trattamento), un appartamento protetto “standard”, un modulo per la Doppia diagnosi (fase di inserimento e fase di trattamento), un appartamento protetto Doppia diagnosi, un modulo giovani (fase di inserimento e fase di trattamento), un modulo genitori e il gruppo serale. In alcuni casi valutati dall’équipe, vi è la possibilità di sperimentare un graduale distacco dalla struttura, prima della realizzazione di un progetto abitativo individuale, in appartamenti protetti.

CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI

Indirizzo:
via Poli, 13
Modena

Contatti:
Telefono: 059/315331
Fax: 059/345255
E-mail: ct.latorre@gruppoceis.org

Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24

Utenza:
maschile e femminile

Numero di posti:
43 (di cui 12  riservati al modulo Doppia diagnosi)

Condizioni di ingresso:
Progetto concordato con Sert, Cpaod, Strutture ospedaliere pubbliche e private, carcere, accoglienza

Collaborazioni attive:
Servizio competente inviante

Servizi disponibili:
assistenza sanitaria, sociale, educativa, psicologica e psichiatrica, sostegno ai famigliari attraverso incontri individuali e di gruppo

Altro:
Servizio accreditato dalla Regione Emilia-Romagna